Beve o non beve: un vero dilemma

Inserito in Allevamento

 L'ACQUA

Un micio casalingo che si rispetti, è capace di trascorrere dalle 12 alle 16 ore al giorno dormendo e anche più comprendendo i vari pisolini. Se dunque siete proprietari premurosi e attenti al suo apparato renale cercate di farlo bere di più nei periodi in cui è sveglio!

La scelta più saggia non è mettere tutto ciò che gli occorre nello stesso posto. Separare acqua e cibo dei gatti è una buona idea per stimolarli a idratarsi più spesso

Acqua lontana dal cibo: il gatto ama l'acqua pulita e fresca e non contaminata da impurità, il micio è un vero Signore della pulizia e dell'igiene, come sapete, perciò berrà malvolentieri se l'acqua si troverà vicino alle sue crocchette o, peggio, alla cassetta igienica, in questi casi berrà solo se assolutamente assetato. Oppure cercherà di bere dal lavandino della cucina, del bagno e persino dalla tazza del wc, benchè spesso i gatti sono attirati dall'acqua che scorre anche se non hanno sete affatto...

grainpiccola

,,,Inoltre una ciotola lontana stimola la curiosità innata del felino. Il gatto, per natura, si alimenta prevalentemente con cibi proteici e quindi fa lavorare molto i suoi reni, aiutiamo perciò l'apparato escretore a diluire i suoi elaborati proponendo più acqua da bere. in particolare questo va fatto nei soggetti in terza età benchè fare prevenzione a tutte le età sia utile a conservare il nostro compagno in salute.

Un mezzo utile per i gatti che mangiano anche umido è aggiungere un cucchiaio di acqua al cibo (mescolando bene il tutto perchè il gatto non se ne accorga) prima di somministrarglielo e prediligere cibi in acqua di cottura.

Due parole sulle fontane: acquistatele e usatele solo se potete garantire una pulizia quotidiana e accurata dei filtri e dell'apparecchiatura.

Un gatto un buona saute ha bisogno di almeno 50 ml d'acqua al giorno per Kg di peso, perciò il vostro Birmano che pesa 4 o 5 Kg dovrebbe bere circa 200/250 ml di liquido ogni giorno.

Molto dipende ovviamente da ciò che mangia in un giorno:

200 grammi di alimentazione umida                contengono 200 ml d'acqua circa

70 gr di crocchette                                           contengono 7 ml d'acqua circa

Il gatto che consuma molto cibo secco ha perciò bisogno di integrare la quota liquida che non assorbe con l'alimento.

Molti disturbi del gatto vengono segnalati dal suo cambiamento di comportamente nei confronti dell'acqua, perciò una attenzione particolare va data al nostro amico se lo vedete bere in modo inconsueto o fermarsi vicino alla ciotola dell'acqua più a lungo del dovuto senza bere. In questi casi una visita dal veterinario si impone al più presto.

 

minerva

 

 

Gli articoli presenti in questo sito possono essere riprodotti purchè sia citata la fonte