Pulci: generalità

Inserito in Allevamento

Tutti hanno diritto alla vita, compresi i parassiti. Questi esseri nocivi sono ovunque in natura, dunque la loro presenza occasionale sul vostro animale non riflette né una cattiva igiene né una negligenza del proprietario. Tuttavia non si deve accettare questa situazione.

La pulce è un insetto acrobatico (le mostrano persino al circo!) capace di saltare da un animale all’altro.

pulce

Le pulci cercano il calore e si moltiplicano soprattutto delle zone dal clima caldo e umido. La durata della vita di una pulce è di circa 30 giorni. Le uova possono persistere a lungo in uno stato dormiente, nel periodo freddo, e schiudersi durante le giornate calde sotto forma di larve che si trasformeranno eventualmente in pulci adulte.

La pulce è un parassita d’ambiente, passa poco tempo sul suo ospite, sarà quindi più efficace trattare l’ambiente contemporaneamente all’individuo.

Se il vostro gatto si gratta freneticamente o si mordicchia con la punta dei denti, mettetelo su un panno bianco, strofinate energicamente il dorso. Se raccoglierete sul panno delle particelle simili a pepe tritato sono le feci delle pulci (il sangue del vostro animale digerito dalla pulce), queste particelle schiacciate tra due fogli di carta assorbente umida provano che si tratta di sangue.

Quale che sia il metodo di prevenzione che avete adottato, è necessario sapere che nessuno è efficace al 1005. Ricordatevi che le pulci sono tenaci, non scoraggiatevi, siate più tenaci di loro.

Le pulci diventano resistenti a certi insetticidi ed è necessario cambiare il trattamento quando ci si rende conto che quello adoperato non funziona più.

La prevenzione delle pulci nel gatto si realizza con l'utilizzo di antiparassitari dotati di efficacia elevata, rapida e prolungata. Sopravvivono negli ambienti esterni nei periodi caldi ma in casa possono vivere tutto l'anno, sono vettrici di malattie che possono debilitare il vostro gatto.

Non desistete nella lotta.