la cooperazione con la casa laboriosa

Inserito in Cuore Birmano

I ragazzi della Casa Laboriosa, Associazione "La Strada" di Cadidavid (VR) mettono a disposizione il loro talento artistico per abbellire biglietti, opuscoli, segnalibri e molto altro che noi offriamo come premio a manifestazioni nazionali ed internazionali.

La cooperazione con questi Artisti rende i nostri premi oggetti preziosi e speciali. Per il generoso dono del loro talento, col quale sostengono i Birmani e il nostro club, noi siamo molto riconoscenti ai Creativi e all'Associazione.

Sono opere uniche, diverse le une dalle altre e non è consentito copiarle o imitarle essendo opere di ingegno tutelate.

casa1

questi sono alcuni biglietti  donati ai gatti vincitori a Parigi nel marzo 2023 per i 100 anni della razza Birmana.

casa2

questi sono alcuni della collezione inverno/primavera 2024...

casa4

 

casa3

Animalifici

Inserito in Cuore Birmano

Una malerba da estirpare, con il vostro aiuto.

A tutti fa piacere stringere al petto e coccolare un morbido micio, specialmente se è piccolino e ti guarda con certi occhioni!

C’è un però: quando il cucciolino non è un trovatello figlio di generazioni di gatti liberamente auto incrociati, ma è un gatto in vendita le cose cambiano.

La magica parola “vendita” da un lato fa pensare all’acquirente di poter mercanteggiare sul prezzo come si fa con le patate, dall’altro attira il commerciante che, pur di piazzare la merce, poco si preoccupa che qui si tratti di una vita.

Così comincia il gioco della compravendita dove l’unico che non fa l’affare è lo sventurato animale.

Ovviamente ci sono anche più subdole vie di mezzo rispetto al panorama che ho disegnato ma di rado sono favorevoli al gatto.

I gatti (e anche cani e altri animali) cosiddetti “di razza” sono frutto di una selezione che prende in considerazione aspetti estetici e di carattere che rendano l’amico gatto gradito all’occhio e al cuore, di carattere amabile e affidabile compagno della vita quotidiana.

girljanine

Il lavoro di selezione è costoso e delicato e solo veri appassionati vi si dedicano con serietà e consapevolezza. Dall'allevamento consapevole del gatto difficilmente si ricava del guadagno, il più delle volte è un costoso hobby, una passione che col portafoglio non ha riferimento alcuno e la somma richiesta all'atto del passaggio di proprietà  non è che il parzialissimo rimborso delle molte spese sostenute. Ma di questo parleremo ancora.

46104971 10217068005550443 4963197386156408832 n

E invece cosa accade tutti i giorni? Birmani, Esotici ecc., nati da incroci qualsiasi e mirati allo sfruttamento delle gatte tappezzano i siti internet dove non si contano i cuccioli di vera razza con e anche senza pedigree, ovviamente tutti dichiarati figli di campioni universali di bellezza, eccezionalmente venduti a poche lire.

Nella truffa, poiché di truffa stiamo parlando, truffatore e truffato hanno la stessa mentalità, entrambi vogliono essere i più furbi e prevalere sull’altro, fare "l'affare",  in questo gioco il mercante astuto sa come avere la meglio e, di nuovo, chi ci rimette è il gatto.

Molti rimangono folgorati dal gatto di una certa razza, se ne innamorano e lo vogliono portare a casa propria. Purtroppo c’è chi sfrutta questo naturale desiderio senza curarsi del fatto che la “merce” di cui si tratta è una creatura viva, lo scopo di questi individui è quello di ingrassare le proprie tasche e per ottenere il suo scopo deve convincervi che il suo “prodotto” è proprio quello che state cercando.

Gli animali non parlano il nostro linguaggio, non hanno voce, siamo noi la loro voce e poiché la loro sorte dipende dalle nostre scelte, ne abbiamo la responsabilità.

Invece scegliamo in base a ciò che ci può solleticare, che soddisfa i nostri bisogni e le nostre aspettative in quello specifico momento senza pensare che le nostre scelte hanno un riflesso su un individuo e su tutto ciò che c’è dietro quell’individuo e neppure al dolore e alla sofferenza che tacitamente avalliamo.

Un passato di amore con i gatti Sacri di Birmania

Inserito in Cuore Birmano

Pubblichiamo in questa pagina il ricordo dei nostri mici che ci lasciano dopo una vita insieme. il nostro intento è quello di creare un catalogo di Birmani esistiti, le informazioni che vogliamo dare riguardano i gatti e non i proprietari che non saranno citati.

Tutti i proprietari di Birmani, soci e non, italiani e non, possono liberamente chiedere l'inserimento del proprio gatto, basterà mandare dati del gatto (nome, data di nascita e morte) e una foto su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se possibile copia pedigree.

questa pagina è tutelata dalla norme di legge che proteggono la proprietà intellettuale per cui verrà perseguita ogni forma di imitazione

Chi ha convissuto con un Birmano conosce lo stile di possesso e l'atteggiamento di sudditanza che sa mostrare; forse la sudditanza è un gesto di cortesia e il possesso un gioco infantile, non lo sapremo mai. Quando ci lascia - ed è sempre con rassegnata dignità - restano il ricordo di una nobile devozione, senza contropartita e la spina profonda di chi ha perso una parte di sè insostituibile.

il poeta Hiraide Tagashi ha scritto ricordando il suo gatto All’ombra di un grande olmo, cresce un piccolo pino, sotto le cui radici giace una preziosa, piccola perla" (Il gatto venuto dal cielo - ed. Einaudi)

auguri 2024

Inserito in Cuore Birmano

Auguri di buon anno nuovo e di festività liete per i nostri amici.

In tutte le case dove vivono Birmani giungano mille carezze 

ny2024

2021 photo contest risultati

Inserito in Cuore Birmano

minuscolo senza

Ecco a voi i file con commenti dei Giudici Internazionali FIFe:  Britta Busse, Robert Lubrano e Lena Nordstrom e tutti i risultati del concorso 

tantissimi auguri per la festa del gatto a tutti i meravigliosi gatti Birmani che hanno partecipato.

Il primo di ciascuna categoria riceverà un premio direttamente a casa insieme alle nostre congratulazioni.

Non finisce qui.... perchè tra breve pubblicheremo tutte le foto dei partecipanti e sarete voi con i vostri "like" a scegliere

 

Lena-Nordstrom_AGABI.pdf

lena.pdf

lena_occhi.pdf

Britta-Busse_.pdf

Britta_coppie.pdf

Britta_neutri.pdf

Britta_neutri_2_.pdf

lubrano.pdf