Pulci: generalità

Inserito in Allevamento

Tutti hanno diritto alla vita, compresi i parassiti. Questi esseri nocivi sono ovunque in natura, dunque la loro presenza occasionale sul vostro animale non riflette né una cattiva igiene né una negligenza del proprietario. Tuttavia non si deve accettare questa situazione.

La pulce è un insetto acrobatico (le mostrano persino al circo!) capace di saltare da un animale all’altro.

pulce

Le pulci cercano il calore e si moltiplicano soprattutto delle zone dal clima caldo e umido. La durata della vita di una pulce è di circa 30 giorni. Le uova possono persistere a lungo in uno stato dormiente, nel periodo freddo, e schiudersi durante le giornate calde sotto forma di larve che si trasformeranno eventualmente in pulci adulte.

La pulce è un parassita d’ambiente, passa poco tempo sul suo ospite, sarà quindi più efficace trattare l’ambiente contemporaneamente all’individuo.

Se il vostro gatto si gratta freneticamente o si mordicchia con la punta dei denti, mettetelo su un panno bianco, strofinate energicamente il dorso. Se raccoglierete sul panno delle particelle simili a pepe tritato sono le feci delle pulci (il sangue del vostro animale digerito dalla pulce), queste particelle schiacciate tra due fogli di carta assorbente umida provano che si tratta di sangue.

Quale che sia il metodo di prevenzione che avete adottato, è necessario sapere che nessuno è efficace al 1005. Ricordatevi che le pulci sono tenaci, non scoraggiatevi, siate più tenaci di loro.

Le pulci diventano resistenti a certi insetticidi ed è necessario cambiare il trattamento quando ci si rende conto che quello adoperato non funziona più.

La prevenzione delle pulci nel gatto si realizza con l'utilizzo di antiparassitari dotati di efficacia elevata, rapida e prolungata. Sopravvivono negli ambienti esterni nei periodi caldi ma in casa possono vivere tutto l'anno, sono vettrici di malattie che possono debilitare il vostro gatto.

Non desistete nella lotta.

Beve o non beve: un vero dilemma

Inserito in Allevamento

 L'ACQUA

Un micio casalingo che si rispetti, è capace di trascorrere dalle 12 alle 16 ore al giorno dormendo e anche più comprendendo i vari pisolini. Se dunque siete proprietari premurosi e attenti al suo apparato renale cercate di farlo bere di più nei periodi in cui è sveglio!

La scelta più saggia non è mettere tutto ciò che gli occorre nello stesso posto. Separare acqua e cibo dei gatti è una buona idea per stimolarli a idratarsi più spesso

Acqua lontana dal cibo: il gatto ama l'acqua pulita e fresca e non contaminata da impurità, il micio è un vero Signore della pulizia e dell'igiene, come sapete, perciò berrà malvolentieri se l'acqua si troverà vicino alle sue crocchette o, peggio, alla cassetta igienica, in questi casi berrà solo se assolutamente assetato. Oppure cercherà di bere dal lavandino della cucina, del bagno e persino dalla tazza del wc, benchè spesso i gatti sono attirati dall'acqua che scorre anche se non hanno sete affatto...

grainpiccola

Letti per voi

Inserito in Allevamento

Vi riportiamo articoli di attualità;

- un paio di articoli divulgativi sulle allergie cosiddette "al pelo del gatto"

poichè, come ormai noto, non è al pelo che si può essere allergici: l'allergene responsabile Fel d1 è presente nella saliva e nelle urine e sul pelo solo perchè il gatto si lecca per pulirsi. sull'argomento vi sono tante fake news da sfatare.

https://www.lofarma.it/lallergia-al-pelo-dei-gatti/

https://www.purinainstitute.com/it/science-of-nutrition/neutralizing-allergens/fact-vs-fiction

- per gli allevatori questo importante articolo ricavato da:

www.anmvioggi.it/

Gnagno: omnia vincit amor

Inserito in Allevamento

martinelli gnagno

 "L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore" lo scriveva nelle Bucoliche ( X, 69) Publio Virgilio Marone più di duemila anni fa, le nostre pagine sono specchio di una lezione condivisa. L'amore verso gli animali non meno di quello verso le persone. Quante belle anime abbiamo incontrato nella nostra vita in mezzo ai birmani!

Sulla stupenda storia del birmano Gnagno la foto dice tante cose ma leggetene di più alla pagina di Denise "Le avventure di Supergnagno, birmanino cioccolatino, e la sua tribù" @supergnano che troverete su facebook.