Le ultime notizie di AGaBi
ANTEPRIMA
a ROMA sabato 16 novembre best separato Birmani a cura del club
Mediterranean Winner di Bari 2024
La città di Bari ha ospitato il Mediterranean Winner Show il 16/17 marzo 2024 alla Fiera del Levante. Bellissima location ed eccellente organizzazione hanno caratterizzato questa edizione del MWS italiana, la bellissima cornice della Puglia è stata apprezzata dai numerosi stranieri pervenuti.
il Club è stato presente con un suo spazio, e ha offerto coccarde a tutte le nominations birmane e premi dedicati ai migliori della razza.
Clima di delusione perchè nessun Birmano è andato oltre la nomination, nonostante l'alto livello dei Birmani in concorso.
Il cuore Birmano offerto dal club non è stato ritirato per protesta.
"Far concorrere i Birmani, gatti a pelo semilungo, con i Persiani, gatti a pelo lungo, è, a mio avviso, un errore che scoraggia la presenza di Birmani alle mostre.
Si tratta di due razze che non hanno nulla in comune e non se ne capisce la collocazione nella medesima categoria. " ( Franca M. Gabriele, Presidente di AGaBi)
Ecco i risultati al termine dei giudizi:
Beve o non beve: un vero dilemma
L'ACQUA
Un micio casalingo che si rispetti, è capace di trascorrere dalle 12 alle 16 ore al giorno dormendo e anche più comprendendo i vari pisolini. Se dunque siete proprietari premurosi e attenti al suo apparato renale cercate di farlo bere di più nei periodi in cui è sveglio!
La scelta più saggia non è mettere tutto ciò che gli occorre nello stesso posto. Separare acqua e cibo dei gatti è una buona idea per stimolarli a idratarsi più spesso.
Acqua lontana dal cibo: il gatto ama l'acqua pulita e fresca e non contaminata da impurità, il micio è un vero Signore della pulizia e dell'igiene, come sapete, perciò berrà malvolentieri se l'acqua si troverà vicino alle sue crocchette o, peggio, alla cassetta igienica, in questi casi berrà solo se assolutamente assetato. Oppure cercherà di bere dal lavandino della cucina, del bagno e persino dalla tazza del wc, benchè spesso i gatti sono attirati dall'acqua che scorre anche se non hanno sete affatto...
Letti per voi
Vi riportiamo articoli di attualità e manterremo aggiornata questa pagina
- un articolo chiaro ed esaustivo e aggiornamenti 2024 relativi alla FIP
https://laboklin.com/wp-content/uploads/2023/02/2023_01_FIP.pd
- l'informazione del'ANMVI su vaccini e terapie autorizzate contro la FIP
- si parla di insufficienza renale, gli ultimi studi focalizzano l'attenzione sui valori del fosforo nell'alimentazione piuttosto che sulla riduzione delle proteine
https://doctorvet.it/insufficienza-renale-cura-e-prevenzione/
- un paio di articoli divulgativi sulle allergie cosiddette "al pelo del gatto"
https://www.lofarma.it/lallergia-al-pelo-dei-gatti/
https://www.purinainstitute.com/it/science-of-nutrition/neutralizing-allergens/fact-vs-fiction
- per gli allevatori questo importante articolo su una iniziativa a carattere europeo ricavato da:
www.anmvioggi.it/
Per te
dipinto di Shoko Azaki