sui test del gruppo sanguigno

Inserito in Genetica

Riceviamo da Sara Moroni sulla pagina di facebook  il seguente messaggio:

"Cari Soci,
in seguito a quanto stabilito durante la scorsa Assemblea dei Delegati, il CDN comunica che tutte le pratiche lavorate a partire dal 01.01.2019 per i gatti di razza Sacro di Birmania non prevedranno l'obbligo di test genetico sul gruppo sanguigno.
L'obbligo richiesto dalla CTC viene trasformato in raccomandazione: si invitano quindi i Soci a continuare a testare i propri gatti, restando però libera la scelta di affidarsi alle strutture e modalità di loro predilezione per eseguire il test.
La Commissione Salute e Benessere ANFI resta a disposizione dei Soci allevatori di Sacro di Birmania a tal proposito, per eventuali indicazioni e richieste sugli accoppiamenti e sulle cautele eventualmente richieste."

Se il test genetico verrà eseguito rimarrà la possibilità di indicare sul pedigree dei gatti il gruppo sanguigno? Lo speriamo e lo caldeggeremo , non ci dilunghiamo sulla importanza di conoscere tale dato  per gli accoppiamenti e per lo studio dei pedigree.

A.Ga.Bi. è a disposizione di tutti gli allevatori, soci e non, per chiarimenti in merito e per suggerimenti di accoppiamento, se del caso anche servendoci di genetisti che collaborano con noi. Scriveteci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulle pagine social.

franciccio salute

gruppi sanguigni dei gatti

Inserito in Genetica

 

sangui

Pubblichiamo un importante contributo che illustra con chiarezza i gruppi sanguigni felini e i rischi dell'eritrolisi neonatale, argomento fondamentale non solo per gli allevatori ma per chiunque voglia avere una cucciolata.

gruppi-sanguigni.pdf

La MEN: malattia emolitica neonatale

Inserito in Genetica

Allevatori: attenzione alla "MEN" malattia emolitica neonatale. Se decidete di fare riprodurre la vostra gatta, chiedete prima al veterinario di eseguire un test per determinare il gruppo sanguigno. Se risulterà B, potrà essere accoppiata senza problemi con gatti dello stesso gruppo (B) oppure con gatti di altro gruppo con alcune cautele .

MEN - malattia emolitica neonatale da incompatibilità nell’ambito del sistema A-B