sui test del gruppo sanguigno

Inserito in Genetica

Riceviamo da Sara Moroni sulla pagina di facebook  il seguente messaggio:

"Cari Soci,
in seguito a quanto stabilito durante la scorsa Assemblea dei Delegati, il CDN comunica che tutte le pratiche lavorate a partire dal 01.01.2019 per i gatti di razza Sacro di Birmania non prevedranno l'obbligo di test genetico sul gruppo sanguigno.
L'obbligo richiesto dalla CTC viene trasformato in raccomandazione: si invitano quindi i Soci a continuare a testare i propri gatti, restando però libera la scelta di affidarsi alle strutture e modalità di loro predilezione per eseguire il test.
La Commissione Salute e Benessere ANFI resta a disposizione dei Soci allevatori di Sacro di Birmania a tal proposito, per eventuali indicazioni e richieste sugli accoppiamenti e sulle cautele eventualmente richieste."

Se il test genetico verrà eseguito rimarrà la possibilità di indicare sul pedigree dei gatti il gruppo sanguigno? Lo speriamo e lo caldeggeremo , non ci dilunghiamo sulla importanza di conoscere tale dato  per gli accoppiamenti e per lo studio dei pedigree.

A.Ga.Bi. è a disposizione di tutti gli allevatori, soci e non, per chiarimenti in merito e per suggerimenti di accoppiamento, se del caso anche servendoci di genetisti che collaborano con noi. Scriveteci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulle pagine social.

franciccio salute